Volta a Catalunya 2024, José Manuel Diaz si rompe il ginocchio mentre è assistito dalla vettura medica (Aggiornato)
Incidente tragicomico ieri alla Volta a Catalunya 2024. Nelle prime fasi di corsa della terza tappa, José Manuel Diaz si reca alla vettura medica per richiedere assistenza in seguito ad una lieve ferita, inconsapevole ovviamente che le sue condizioni di salute stanno per peggiorare repentinamente, proprio a causa di chi invece avrebbe dovuto curarlo. Una manovra improvvisa dell’auto fa infatti finire al suolo il portacolori della Burgos – BH, che viene così assistito a terra dai medici affranti. Una giornata che diventa un calvario per il corridore iberico, reduce dal bel decimo posto ottenuto a Vallter 2000 e partito con la voglia di confermarsi al cospetto di grandi scalatori del panorama internazionale.
Ripartito malgrado il forte dolore al ginocchio, il leader della formazione Professional spagnola ha fatto fatica per tutto il giorno, stringendo i denti fino al traguardo, dove è transitato in 143esima posizione, nel gruppetto dei velocisti giunto a oltre 27 minuti dal vincitore. Dopo l’arrivo il dolore era ancora tuttavia troppo forte e il classe 1995 è stato sottoposto agli esami del caso che hanno evidenziato una frattura della testa del perone, ovvero a livello del ginocchio. Ovviamente, corsa finita per lui, che è tornato a Burgos per essere valutato dai medici della squadra.
Successivi esami, in particolare una TAC, hanno confermato la frattura, ma di entità meno grande di quanto inizialmente emerso. “Per questo – la nota diffusa dalla Burgos-BH nella giornata di venerdì 22 marzo – il corridore potrà tornare alle gare prima di quanto previsto”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |